STARDUST regia di Matthew Vaughn

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  06/12/2008 20:17:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La piacevole sorpresa fantasy firmata da Matthew Vaughn.
Gradevole storia dai toni fiabeschi, romantici e con una sottotraccia ironica assolutamente perfetta (vedi il personaggio interpretato da De Niro) che lo rende, a mio giudizio, tra i migliori film di genere di quest’ultima stagione cinematografica ..una costruzione semplice, attenta alle sfumature, una narrazione che miscela bene tanti ingredienti, con molti personaggi ben disegnati ed un uso perfetto degli effetti speciali, assolutamente funzionali al racconto e senza inutili ridondanze.. il fatto che in parallelo scorrano le vicende dei diversi personaggi lo rende ancor più interessante pur nella sua lunga durata ..un modo di narrare che ci riporta ai classici (streghe, stelle cadenti, pirati, magie, profezie), la costruzione dei protagonisti (vedi il Capitano Shakespeare) che invece ci viene proposta in chiave assolutamente moderna ed infine una rilettura del tutto con il più puro stile “british” ..tutti questi sono gli ingredienti che rendono la pellicola assolutamente gradevole ed appassionante, senza dimenticare ovviamente la nutrita schiera di attori che contribuiscono ad elevare il valore dell’intero prodotto.
Un grande cast tra i quali spiccano i nomi di De Niro, Pfeiffer, Everett, O’Toole, oltre alla giovane coppia protagonista Cox-Danes, che incantano con la freschezza dei loro sguardi ..una regia che rileva piccole incertezze ma che nel complesso non delude ..non rimarranno delusi gli appassionati di questo genere cinematografico!