RATATOUILLE regia di Brad Bird, Jan Pinkava

Exodus     9½ / 10  27/10/2007 15:30:45 » Rispondi
C'è qualcosa di speciale in questo topolino che cucina; la metodicità, l'eleganza e la simpatia con cui aggiunge un tocco di questo, un tocco di quello sono fuori del comune, fanno pensare ad un vero cuoco, insomma, sono PASSIONE. Ed è la prima volta, almeno fra i film animati che ho visto finora, che la passione per qualcosa viene rappresentata in maniera così realistica; anche senza soffermarsi sulla qualità eccelsa dell'animazione, bisogna ammettere, sorridendo imbarazzati, che Remy è... umano, forse più degli umani stessi che sono suoi comprimari.
Poi, c’è da dire che il film è uno spasso; originale, allegro, forse non regala allo spettatore grasse risate come Shrek, ma lascia comunque il segno per la trama complessa e le riflessioni non banali (non solo per quanto riguarda, ovviamente, l’amicizia, la famiglia etc., ma anche su temi sperimentali quali la critica, lo spirito artistico e, forse, gli ostacoli che quasi sempre una giovane donna deve affrontare per farsi strada in certi ambienti…).
Coraggioso ed apprezzabile l’aver mantenuto Linguini sino alla fine un incapace ai fornelli: indimenticabile il critico Ego, il suo ufficio a forma di bara ed il Flashback che lo riporta all’infanzia.
Insomma, l’abbiamo aspettato a lungo, ma finalmente questo genere ha partorito un nuovo classico.