caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RATATOUILLE regia di Brad Bird, Jan Pinkava

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
shish     8½ / 10  05/10/2008 19:44:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La pixar con questo capolavoro ha dimostrato le sue vere potenzialità nella computer grafica, e nella trama. Questa volta a sensibilizzare lo spettatore non sempre infantile per le animazioni,è il ratto Remy, unico nella sua specie a saper distinguere i sapori e gli odori del cibo. Sfruttando questa sua grande dote, andando contro il proprio istinto animalesco e il pregiudizio, il simpatico topo seguirà le orme dello chef più popolare della Francia, e aiuterà a realizzare il sogno impossibile di uno sguattero, Linguini, cucinare, invitando tutti quelli che lo avevano sempre scoraggiato ed emarginato ad aprire gli occhi verso un mondo degno di essere scoperto.
Morale sulla concretizzazione dell'impossibile, girata magistralmente dai veterani della Pixar, con tocchi aggraziati e creativi. Il tema " tutti possono cucinare" è il motto di questo film, che fa le veci del topo più conosciuto di Hollywood, nel saper creare opere d'arte con il cibo.
Storia delcata e accattivante, dispone di un ottima rosa di impostazioni: perfetta creazione grafica di tutta l'animazione, sceneggiatura avvincente che sa intrappolare il cuore dello spettatore nello schermo, valida finalità nel predisporre quest'animazione e poi quando c'è di mezzo la cucina e il cibo, a chi non verrebbe la voglia di rubare con gli occhi tutti quei piatti succulenti e fini, ricreati così verosimili (peccato non sentire il loro profumo).
A ricreare l'incantato mondo della suggestiva Parigi e dell' unicità della cucina francese, va ad aggiungersi la melodiosa colonna sonora di Michael Giacchino candidato all'oscar.
Come incoronare questo capolavoro Disney Pixar, se non con l'ambizioso premio Oscar come miglior animazione del 2007.
Il titolo RATATOUILLE può fare già da solo le presentazioni: come un piatto cosi semplice e scontato riesce a tramutarsi nell'opera d'arte più apprezzata...
Questa è pura magia.