HOT FUZZ regia di Edgar Wright

Nemo73     8 / 10  17/09/2007 17:22:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' utile ogni tanto andare a vedere nei siti in lingua inglese, dove si trovano trailer di film in anticipo di molti mesi. Se non avessi questa abitudine, probabilmente questo film non l'avrei mai visto, perchè è stato pubblicizzato molto poco e anche male!

Film, forse destinato a diventare un piccolo cult, anche se solo in Europa, dato che la comicità ironica e grottesca che lo pervade, è tipicamente di stampo "continentale". Una comicità che non potrà far molta presa su un pubblico americano abituato da decenni ad una comicità, invece, molto grossolana e per niente fine, di cui purtroppo, molti esponenti contaminati, si trovano anche da questa parte dell'Oceano Atlantico.

Parodia di molti film d'azione. I pluri citati, nel film, Bad Boys e Point Break, sono solo 2 dei molti spunti in questo film.

E' un film molto interessante, che a mio vedere non annoia mai, tranne forse una parte iniziale che stenta un pò, ma con una seconda invece, assai veloce e scoppiettante! Forse anche troppo...

L'attore protagonista è davvero molto bravo, spero di rivederlo in altre produzioni e la sua controparte davvero azzeccata. Certo, la trama è davvero surreale, assurda e in alcuni casi, addirittura demenziale! Ma il divertimento non manca! E' vero quello che dicono in molti, che non si viene travolti dalle risate! Ma si sorride molto spesso, direi quasi sempre, poichè ad ogni scena ve ne è motivo.

Mi viene in mente, per esempio, l'arrivo di Angel in albergo (dualismo fascista\megera) davvero simpatico e originale. Le varie morti in cui il sangue e il gusto del "gore nero", non mancano davvero (la morte del giornalista su tutte) e I personaggi di contorno che, anche se compaiono poco rispetto ai protagonisti, sono davvero indimenticabili (l'unica donna poliziotto, il duo "Andy", l'agente anziano con la parlata incomprensibile, il commesso "chiamato" e uno straordinario Timothy Dalton su tutti!) Proprio quest'ultimo attore, risulta davvero una riuscita sorpresa che, nonostante il suo ruolo nella vicenda, risulta addirittura molto simpatico! Anche nella sua ferita finale davvero spassosa!

Il finale, diciamo a sorpresa, è l'unica cosa che non mi è piaciuta molto, troppo affrettato e insensato...

In molti poi, non hanno citato la colonna sonora, davvero ottima di cui consiglio l'ascolto "a parte". Per il resto, tecnicamente, non vi sono pecche di nessun tipo. Ottima fotografia e effetti speciali, in alcuni casi molto artigianali, veramente molto buoni!

Due piccolissimi cammei...Cate Blanchet nella parte della fidanzata di Angel (irriconoscibile perchè se ne vedono solo gli occhi), e mi dicono Peter Jackson nella parte del babbo natale che all'inizio accoltella Angel alla mano. In più, l'attore che interpreta Gazza nella saga di Harry Potter, in quella del contadino con l'arsenale, che scatena l'esclamazione originale e simpatica dell'agente collega di Angel!

Si! Decisamente un film molto soddisfacente, da vedere anche più di una volta per coglierne i vari aspetti sotto vari punti di vista!
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  18/09/2007 01:33:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un cult? Sta già finendo nel dimenticatoio. Un film con nulla di nuovo e quel già visto che ripropone te lo scordi in fretta... bah!
Nemo73  19/09/2007 10:12:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, ho detto forse...Visto che stai per passare agli "anta", saprai che i cult nascono dopo anni che un film è uscito, "eletto" tale da schiere di appassionati. Tra qualche anno si vedrà se finirà davvero nel dimenticatoio....