HOT FUZZ regia di Edgar Wright

hghgg     8 / 10  16/11/2015 12:51:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo ritengo il film più bello di Edgar Wright e Simon Pegg, tra i più brillanti e originali autori di commedie degli ultimi 15 anni. Tra l'altro bisognerebbe appendere il poster di questo film davanti alle case di tanti, troppi, indecenti autori parodici coevi a Wright scrivendoci sopra "Questa è una parodia coi controcàzzi".

Lo è perché sempre sospeso tra intelligente commedia britannica e abile parodia del polizieschi-action più tamarri e caciaroni con l'aggiunta di un vortice di citazioni praticamente infinito ma utilizzato con grande sapienza dal duo Wright/Pegg (co-autori del film come in "Shaun of the Dead") che dimostra di aver imparato bene la lezione citazionista del miglior Tarantino. Mi sono divertito moltissimo ad indovinare, cercare e stanare le varie citazioni che sono davvero numerose (si va da "Leon" a "Goodfellas" passando per lo stesso Tarantino e molto altro, alcune davvero originali e poco ovvie).

Belle anche le citazioni a quei film qui presi di mira i vari "Point Break" e "Bad Boys II" che ogni tanto fungono da ottimi spunti comici, così come certi esilaranti collegamenti a "Shaun of the Dead" (la scena degli steccati, bellissima, la sparatoria al pub).

Si è vero dura parecchio per un film del genere ma lo fa perché ha una delle sceneggiature con più ampio respiro che io ricordi in una commedia/parodia. Wright e Pegg sviluppano un intreccio "thriller" niente affatto banale seppure con una risoluzione (la setta e le motivazioni reali dei loro omicidi) esilarante che sfocia nella miglior Black Comedy possibile.
C'è poco di forzato è tutto scorrevole e studiato molto bene, e fa ridere eccome se fa ridere, senza tralasciare cadaveri a fiumi e una dose forte ma ben dosata di splatter. Tutta la prima parte è in pratica sorretta dalle battute e dai dialoghi freschi e molto riusciti spesso davvero divertenti grazie alla verve del miglior Simon Pegg di sempre e di una spalla perfetta come l'altro fedelissimo Nick Frost. Senza questa caratteristica il film sarebbe stato noioso per più di un'ora ma così non è stato.

Poi dopo l'epifania dell'agente Angel quando vede in quell'area di servizio i dvd di "Bad Boys II" e "Point Break" (di nuovo loro) inizia la parte più càzzona e tamarra in assoluto del film con un'altra carrellata di citazioni e scene cult divertentissime a partire ovviamente dalla preparazione di Angel che si arma, il suo arrivo straordinario in città in sella ad un cavallo, il suo discorso agli altri poliziotti. Tutta l'ultima mezz'ora è un esempio perfetto di esilarante parodia del poliziesco-action, posso citare le sequenze del supermercato, quella del pub, quella nel centro del paese con Angel e Danny armati fino ai denti contro i vecchietti malefici a loro volta armati di fuciloni e pistole varie. Pegg tamarro ed esilarante come non mai.

Azzeccati i ruoli comprimari, tra i cattivi abbiamo anche un perfetto Timothy Dalton.

Un applauso però al vero protagonista del film: IL CIGNO. Deus ex machina risolutore in un paio di momenti topici e miglior attore non protagonista del film oltre ad espediente narrativo di azzeccata comicità. Piccole apparizioni per Bill Nighy e una mascherata Cate Blanchett che non si vede nemmeno in volto. Belli i personaggi dei poliziotti, ben caratterizzati durante tutto il film in modo da funzionare bene una volta passati nella parte finale dalla parte del protagonista.

La regia di Wright è davvero buona, ci sa fare tecnicamente, sa dirigere bene gli attori e qui gestisce ottimamente il ritmo e il fiume di citazioni, la sceneggiatura è la migliore tra quelle scritte insieme all'amico di sempre Pegg.

Per me una grandissima commedia, tra le migliori degli ultimi 15 anni. Wright una garanzia assoluta.
alex94  16/11/2015 13:04:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*******,com è figo questo film Wright.................. anche se il mio preferito rimane Shaun Of The Dead devo dire che questa commedia avendola rivista mi è garbata parecchio,tanto che mi sto pentendo di averla liquidata con un 6 e mezzo ed un commento di due righe................
Comunque bel commento hghgg....... ;-)
hghgg  16/11/2015 13:14:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Molto spesso ad una prima visione le commedie mi lasciano freddo, non tutte certo, ma questa ad esempio si. Poi la seconda volta scatta la scintilla (ecco perché quando dico "vedrò questo film che mi hai consigliato" prima che voi leggiate un mio commento qui passano 10 anni XD).

Shaun e questo sono più o meno sugli stessi livelli, io preferisco questa ma sono gusti.