INTERIORS regia di Woody Allen

elio91     7½ / 10  15/09/2010 20:26:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'altra svolta importante per Allen avviene con Interiors,il suo primo film drammatico. Che fosse un regista portato si capiva già precedentemente ma qui si supera in bravura tecnica: tutti i fotogrammi di Interiors sono perfettamente al loro posto,ogni scelta tecnica dalla fotografia,alle ambientazioni al non utilizzo di musiche riescono a colpire e il finale glaciale è da pelle d'oca.
Forse è troppo pesante ma non se ne può fare una colpa oggettiva,d'altronde è un dramma intimista con delle superbe interpreti (grandiosa la Keaton).
Fa riflettere per ogni sfaccettatura che deve essere letta nei comportamenti di queste 4 donne in una. Una madre onnipresente,la morte... tanti temi e riflessioni toccate dal regista e di sicuro il risultato non è banale.
Ma non ci posso fare nulla,la prima parte mi ha distrutto come noia mentre la seconda mi ha distrutto per ciò che veniva mostrato e in un certo senso preannunciato. E l'influenza di Bergman chiaramente si fa sentire,questo lo sanno tutti...