ALICE regia di Woody Allen

JOKER1926     6 / 10  26/03/2013 21:11:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Alice" del 1990 di Woody Allen capta le ordinarietà del filone del regista in considerazione; si tratta di temi particolari che però, con il regista americano, si ripropongono quasi sulle stesse linee, in modo ripetitivo e insistente.
Le uniche cose che portano "Alice" a vivere in una sorta di "estraneità" dagli altri film del regista è quella vena di fantasia che conduce la protagonista, interpretata dalla famosa Mia Farrow, a vivere situazioni travolgenti, rocambolesche ed impossibili.
Il plot della pellicola americana poggia, in effetti, su una intelaiatura di personaggi particolari (vedi il medico cinese) e su uno sviluppo abbastanza "movimentato" e non immobile come capita spesso con la regia in questione.
Se come detto i ritmi non sono lentissimi la storia di "Alice" vive comunque fasi poco interessanti con il fattore ripetitività che guida le pretesi del film verso il basso, irrimediabilmente.
Inoltre, a fine visione, rimane ben poco; pellicola soporifera senza particolari emozioni e senza massicce riflessioni. Si salva qualche trovata simpatica. Film minore.