GETTA LA MAMMA DAL TRENO regia di Danny Devito

stratoZ     6½ / 10  14/02/2024 13:09:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Beh fondamentalmente la prima regia di Danny DeVito è un po' una *******lla ma mi ha divertito parecchio, non lo ritengo un grande film ma è un mio piccolo guilty pleasure, con quell'umorismo nero e demenziale un po' rozzo un po' puerile che però mi fa morire dal ridere per una caratterizzazione così macchiettistica dei personaggi, con la Ramsey in una delle sue ultime interpretazioni terribilmente divertente, odiosa, sudicia, crudele, ma divertentissima.

Crystal con le sue sfuriate contro la moglie, mi ha fatto anche ridere di gusto, quando vorrebbe contenersi ma non ci riesce e tira fuori una sequenza di insulti di stomaco per quanto la odia, il suo personaggio sta sempre in quel bilico tra l'agire animalesco e togliersi le soddisfazioni e il cercare di essere una persona pacata e razionale, da buon professore quale dovrebbe essere, e si vede proprio che si sente incatenato e vorrebbe scatenare tutte le sue frustrazioni.

Per il resto è una parodia dei thriller con tanti prestiti ma soprattutto molto omaggiante nei confronti di Hitch e compagnia bella, con il plot molto liberamente ispirato a "Strangers on a train", che si vede anche esplicitamente nel film, alterna parti più tese, come la visita della polizia con Crystal ormai latitante a nascondersi dietro la dispensa a parti parecchio più demenziali al limite della verosimiglianza, vogliamo parlare di DeVito che fa il guardone mentre Crystal si apparta con la nuova amante? A soli due vagoni del trenino per bambini.