caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA MORTE HA SORRISO ALL'ASSASSINO regia di Joe D'Amato

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DitaAppiccicose     7½ / 10  05/06/2016 21:53:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un horror parecchio visionario misto al genere giallo.
"La morte ha sorriso all'assassino" ( titolo che non c'entra praticamente niente come spesso accadeva per quel genere di film nei primi anni settanta ) è un film interessante per la tematica ( mutuata ovviamente da Frankestein... ), con una buona regia ed una buona recitazione ( Klaus Kinski è particolarmente a suo agio nei panni di personaggi non del tutto equilibrati... ).
Parte in sordina ed all'inizio risulta anche un poco noioso, ma poi il film decolla e la tensione sale.
Peccato per la trama che risulta alquanto confusa: solo alla fine del film si riesce a capirne il filo conduttore e nemmeno del tutto... Anche il trucco ( vedi la maschera di Greta ) è alquanto dozzinale.
C'è poi una forte componente erotica ( anche questo aspetto è comune ai gialli dell'epoca ) ma qui è pure maggiore della media, non tanto per quanto si vede, ma per quanto lascia intendere ( Joe D'Amato si sarebbe in seguito dedicato proprio ai film erotici... ).
Nel film quindi a volte prevale l'aspetto horror, altre volte quello erotico, altre volte ancora il thriller.
Nel complesso quindi "La morte ha sorriso all'assassino" è una pellicola che si colloca nella scia dei film gialli degli anni settanta pur essendo un'opera sui generis e comunque riuscita e curiosa.