BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

Harpo     9 / 10  06/01/2007 15:23:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal punto di vista tecnico, il decimo film di Kubrick, si presenta come il miglior film che io abbia mai visto. La fotografia è davvero splendida e basterebbe per archiviare questo film come un capolavoro. A mio modestissimo avviso "Barry Lyndon", sotto questo aspetto, può perfino considerarsi superiore rispetto a "2001: Odissea nello spazio".

"Barry Lyndon", in realtà ingloba due film al suo interno: la prima parte, vale a dire l'odissea di Redmond Barry e la seconda che, ovviamente, tratta della sua caduta.
Questi "due film" sono agli antipodi: il primo tempo è sfarzoso e sontuoso; il secondo è tragico e drammatico. Se il primo, per certi versi, era grottesco e perfino comico, il secondo non poteva che essere l'esatto contrario. Il tutto viene perfettamente legato con delle musiche che più azzeccate di così non potevano essere: nel primo tempo i temi di Gherardeschi (?) accompagnano le vicende di Redmond Barry in modo sontuoso; nel secondo la tragicità di Handel trasmette quel senso di drammaticità che contraddistingue l’oblio del nostro nuovo protagonista, Barry Lyndon.
Anche se poi di nuovo, in Barry Lyndon c’è davvero poco: come ci dice la voce fuori campo, le stesse ragioni che hanno portato alla fortuna Redmond, gli si ritorceranno poi contro, facendolo crollare verso il basso.

Sinceramente io ho preferito la prima parte, di stampo più kubrickiano, mentre nella seconda (forse) mi sono annoiato un po’ di più. Non gli attribuisco un 10, poiché ho preferito altri film di Kubrick, ma sia ben chiaro che “Barry Lyndon” rimane un capolavoro.