BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

Freddy Krueger     8 / 10  12/01/2009 14:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto 8 senza indugi, numero dovuto dal 7,5 che do alla prima parte e 8,5 alla seconda. La prima parte mi è piaciuta un po’ meno per via della trama che secondo me non è un granché, il fatto che Barry l’aveva sempre vinta su tutto non mi andava molto, la storia dell’amante prussiana era evitabile e qualche altra piccola frivolezza. Ma è la seconda parte il capolavoro, dove la massima espressione cinematografica fa da padrona vera e propria, la Poesia come Cinema e Cinema come Poesia, i sentimenti sinceri che penetrano fino al cuore, commozione e amore verso la Natura e l’Arte in modo delicato e innocente. Sarò sdolcinato ma questo è ciò che il film mi ha trasmesso, passione vera. Barry Lyndon sembra una biografia reale per la naturalezza della storia, un film di tre ore che passano troppo veloci. Da notare qualche somiglianza con “Via Col Vento”. Poi per le scenografie, i costumi, i movimenti di macchina, le musiche, i dialoghi, gli attori ogni commento è superfluo. Che bello che è il Cinema!!!
Ormai devo riconoscere Kubrick, non posso più nascondere la sua importanza!!!

Invia una mail all'autore del commento wega  31/01/2009 12:37:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ma ci sono di quei sfondi nella prima parte, soprattutto quando ridà il nastro alla cugina.
Freddy Krueger  02/02/2009 15:49:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come qualcun'altro ha detto, puoi metterlo in pausa in qualsiasi momento e ogni fotogramma sembra un quadro...