BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf     9 / 10  26/03/2010 09:32:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' Kubrick, è uno suo film. Che altro dire? Impeccabile la ricostruzione del '700 - e qui sembra che il regista si ricolleghi direttamente alla stanza del finale di "2001" - e la fotografia è eccezionale.
Ciò che più mi ha colpito è il modo con cui Stanley ha ricostruito al contempo il contesto storico ed il personaggio, l'egocentrico Barry, che in un certo senso sembra un antenato di Kane, incapace d'amare chiunque altro all'infuori di se stesso(e di un'altra persona, ma non voglio spoilerare troppo!).
E' più che semplica ricostruzione storica, è poesia in movimento e al contempo amara dissezione dell'animo umano, messo a nudo in ogni suo aspetto, anche nelle sue debolezze. L'orgoglio, l'egoismo, l'ipocrisia, l'irruenza... tutto.
La durata del film non influisce certamente sul film che è guardabilissimo, a patto di non essersi nutriti finora di cinepanettoni. E' un capolavoro indiscutibile... e dire che con tutta probabilità non è neanche il massimo risultato di Kubrick! Ma che senso ha poi parlare di miglior film con Kubrick? E' un genio e i suoi film sono opere d'arte uniche.