BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

Black Eight     8 / 10  14/05/2011 16:46:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro innegabile capolavoro del maestro Kubrick, che, ancora una volta (e non sarà l'ultima), dimostra di essere stato uno dei cineasti più versatili di sempre, attuando sapientemente una rivisitazione storica e sociale di un periodo a lui caro attraverso la vita, e quindi le gioie e i drammi, del protagonista della storia: quel Barry Lyndon che sembra impersonare con la sua ascesa vertiginosa e conseguente (inevitabile) caduta le ambizioni e le paure del genere umano. Siamo di fronte ad un altro saggio di regia che si esprime attraverso una minuzia quasi scientifica nella scelta delle inquadrature, nel movimento della camera, nell'attenzione ai particolari. L'impressione che si ha ,poi, di essere costantemente dinnanzi ad un dipinto è data dalla staticità delle immagini, unite alla fotografia colossale senza l'uso di luci artificiali( giustissimo l'oscar), e ad uno studio certosino di scenografia e costumi. attori tutti nella parte, compreso e soprattutto il protagonista, O'Neal, che, a detta dello stesso Kubrick, è forse l'unico che avrebbe potuto interpretare questa parte. La lunga durate certo mina talvolta l'interesse per la trama e i suoi sviluppi, limite che viene sicuramente compensato proprio da tutti i pregi che ho sopra elencato e che conferiscono un valore altissimo alla pellicola