BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

Domius     3½ / 10  10/12/2013 13:53:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MA DA VEDERE COSA AO? MA SIAMO IMPAZZITI? MAESTOSO? IMPECCABILE? SE NON SPACCO QUALCOSA GUARDA...
Amo Kubrick ma questo film è davvero noioso, COSA TRASMETTE? ALLA FINE DEL FILM COSA TI TRASMETTE? NULLA. E' solo la storia di un essere, che non può essere neanche considerato uomo, che compie una serie di azioni gravissime, io dovrei essere rappresentato da questo protagonista? IL NULLA TRASMETTE IL NULLA.

Le uniche scene che DAVVERO valgono la visione è la scena degli occhi tra Barry e la futura moglie al tavolino da gioco, e quando Barry incontra due ladroni per strada. PUNTO IL RESTO E' NULLA
hghgg  10/12/2013 20:17:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adesso provate a non cancellarlo questo commento, argomentatissimo (eehhhhh) e pieno di allucinante presunzione (immotivata vista l'ignoranza) e fastidiosissimo Caps Lock. Dai su, qui c'è gente intelligente e con gusti sopraffini che ha il potere di cancellare questi obrobri. E su non è che cancellare certe ECCESSIVE mostruosità messe tanto per abbassare medie (...) renderà il sito meno libero e democratico.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  10/12/2013 20:24:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma vedi, premesso che io sono con te al 100% nell'indignarmi per queste bestialità, come moderatore del sito devo garantire che la mia discrezionalità nel cancellare i voti sia ridotta al minimo possibile. Altrimenti passa il principio per cui si pubblicano solo i commenti che condivido, e questo non sta bene a me in primis. Il punto è che sempre più si sta sdoganando l'ignoranza, e lo vediamo anche a livello politico nazionale. Il sig. Domius qui sopra (ma anche altri utenti) invece di riflettere sulla propria becera ignoranza che li porta ad esprimere un voto come questo, oggi si sentono in diritto di imporla come verità assoluta, senza porsi la minima domanda. E' questa la cosa grave, ma grave soprattutto per lui e per lo stato attuale della cultura: Barry Lyndon non diventa un film peggiore solo perché lo dice Domius, né credo che Kubrick se la prenderebbe più di tanto. Il problema è di Domius e solo suo, e se pure non sarà cancellato questo voto, chi ha un minimo di sensibilità e cultura in più deve urlare la propria indignazione con quanto fiato ha in corpo, per evitare che chi passi da qui per caso non pensi che sì, quella di Domius è un'opinione come un'altra. Perché non lo è: è un'opinione ignorante.
hghgg  11/12/2013 16:49:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma è ovvio che chiunque abbia un minimo di sensibilità e conoscenza e passione per il cinema si indigni per commenti del genere com'è altrettanto ovvio che quelle stesse persone poi non si sconvolgeranno più di tanto, consce degli evidenti limiti intellettuali del poveretto che ha commentato. Insomma il tuo discorso fila e sono d'accordo, sostenevo soltanto che, sebbene non cancellare questo commento non porterà chissà quali danni se non una dimostrazione d'ignoranza in più, mi sembrava un caso limite rientrante nel "minimo possibile". I commenti controcorrente argomentati sul serio o esposti con educazione e soprattutto consapevolezza della soggettività della propria opinione io li vedo di buon occhio ad esempio, possono far nascere civili e magari interessanti discussioni e scambi di idee. Ma roba così non ha senso. In ogni caso non decido io e anche se dovesse rimanere questo commento non ci perderò il sonno ;) Saludos.
hghgg  11/12/2013 16:51:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo che sono assolutamente in linea con il tuo commento, con la chiusa in particolare ma tranquillo: chiunque capisca cos'è il cinema e passerà di qui se ne accorgerà.
Angel Heart  10/12/2013 14:19:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sta scritto da nessuna parte che il protagonista debba rappresentare la tua persona, cioè non è che per apprezzare la pellicola devi per forza amarne il suo protagonista (che poi appunto la figura bastarda e meschina di Barry è ciò che da interesse alla pellicola).
Ad ogni modo capisco il tuo sfogo, c'è chi gradisce e chi no (come giusto che sia, io stesso la prima volta non apprezzai più di tanto).

Però, quanto all'IMPECCABILE... discorso vecchio come il cùcco ma vero: può non piacerti il film, ma almeno sotto l'aspetto tecnico (fotografia e musiche in primis) la parola impeccabile nemmeno basterebbe.
E' un'opera d'arte nel vero senso della parola. Che diavolo, solo il tema principale è motivo da 6:

Come dicevo, a prescindere che poi il film piaccia o meno, quando si valuta bisogna sempre tener conto di tutto l'insieme, non solo di un attore che non ci piace o di una storia che magari non ci colpisce perchè (esempio stupido) a noi nella vità reale non succederebbe mai.
scantia  10/12/2013 16:45:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cercare di far capire la differenza tra Mi Piace e Bello è un'attività nobile ma frustrante, buona fortuna!