CAPRICCIO ALL'ITALIANA regia di F. Rossi, Pino Zac, Mario Monicelli, Pier Paolo Pasolini, Mauro Bolognini, Steno

atticus     7 / 10  26/05/2010 00:16:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un vero peccato che una delle perle più poetiche di Pasolini si trovi incastrata nelle secche del film italiano a episodi tanto di moda all'epoca. Personalmente è un genere che non ho mai apprezzato più di tanto, troppo eterogeneo ed impersonale per provare naturale trasporto.
In questo caso siamo di fronte a frammenti altalenanti tra riflessioni socialmente facili sull'Italia del boom che quasi mai riescono a graffiare. Divertente ma non irresistibile il Totò-Diabolik cacciatore di capelloni, francamente pallidi gli episodi interpretati dalla sempre splendida e misurata Mangano (fra cui quello di Zac a cartoni animati), velleitario quello con Chiari e la Furstenberg, ma che almeno regala qualche squarcio di regia futurista del bravo Bolognini. Da tutti si stacca il capolavoro pasoliniano, un commovente ed intenso resoconto umanitario che si chiude sulla 'struggente bellezza della natura' rappresentata dalle nuvole viste da una discarica ,magistralemnte interpretato da tutto il cast (Totò, Davoli, Laura Betti, Franco e Ciccio, Domenico Modugno). Imperdibile solo per questo.