CAPRICCIO ALL'ITALIANA regia di F. Rossi, Pino Zac, Mario Monicelli, Pier Paolo Pasolini, Mauro Bolognini, Steno

Edgar Allan Poe     7 / 10  26/11/2010 17:16:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente male direi, questo film diretto da ben sei registi. Facciamo una piccola analisi:

-La bambinaia (Monicelli) voto 6: Un pò cupo come inizio, ma dura poco, dopodichè si passa al primo del mitico Totò.
-Il mostro della domenica (Steno) voto 7,5: Sicuramente il più comico, ultimo film del Principe della Risata, che ci lascia con questo e l'altro episodio. Le risate maggiori vengono quando Totò si traveste da gay o da donna.
-Perchè (Bolognini) voto 6: Sufficienza stiracchiata, perchè nonostante tutto è carino come episodio.
-Che cosa sono le nuvole (Pasolini) voto 8: Una poesia. Grande Pasolini, simpatica la trama, certo, difficilmente strappa risate (almeno rispetto a quello di Steno), ma è davvero bello.
-Viaggio di lavoro (Zac-Rossi) voto 6: Un altro corto. L'ultimo. Carino da vedere, carina anche l'idea di alternare le animazioni agli attori.
-La gelosia (Bolognini) voto 6: Lungo e lento, ma guardabile, almeno quanto basta per regalargli un sei.

La media sarebbe di 6,58, ma alziamo il voto solo grazie a Totò, Pasolini e Steno. In tutto il film, a mio parere, Franco e Ciccio impegnati troppo poco.