CAPRICCIO ALL'ITALIANA regia di F. Rossi, Pino Zac, Mario Monicelli, Pier Paolo Pasolini, Mauro Bolognini, Steno

Invia una mail all'autore del commento emans     5½ / 10  03/12/2010 23:04:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film a episodi che raccoglie alcuni registi Italiani conosciuti soprattutto per le commedie cosiddette all' "Italiana" basate sul rapporto amore/odio di una coppia qualsiasi!
Tra questi compare pero' anche Pasolini che sicuramente gira il "frammento" piu' alto da un punto di vista cinematografico!Oltretutto peno sia una delle poche volte in cui Franco e Ciccio lavorano in scena con Toto',se non sbaglio!
Insignificanti gli episodi piu' corti...appena simpatico il primo di Monicelli,inutili quello sull'autostrada o il cartone animato!
L'ultimo episodio con Chiari è davvero pesante...forse perche arriva alla fine ma sinceramente appare troppo tirato per le lunghe visto lo scarso contenuto della storia!
Si salva solo un episodio e quindi dovendo valutare l'opera nel suo complesso bisogna ammettere che ci troviamo di fronte ad un prodotto abbastanza mediocre!