SESSION 9 regia di Brad Anderson

speXia     7 / 10  28/02/2012 23:01:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovo assolutamente perfetta la media dei voti di questo film.

Session 9 è un bell'horror psicologico, che nonostante qualche piccolo clichè (il luogo abbandonato che fa impazzire la gente, i disturbi di personalità), si lascia guardare più che volentieri, mantenendosi sempre su alti livelli di suspence.
Il film centra assolutamente i suoi obbiettivi principali. Il primo è senza dubbio quello di incutere ansia e claustrofobia, grazie soprattutto alla location inquietante e claustrofobica, le cui potenzialità sono sfruttate abbastanza bene (indimenticabile quando le luci iniziano a spegnersi una dietro l'altra, lasciando al buio il ragazzo nictofobo). L'altro obbiettivo è quello di mostrare la debolezza della psiche umana, e la potenza della suggestione su di essa. E infatti voci registrate, antiche storie ed elementi minacciosi (la sedia a rotelle) iniziano ad influenzare i nostri cinque amici, con conseguenze, ovviemente, non molto piacevoli.
Molto bravi gli attori, a mio parere il migliore è Peter Mullan. Ottima anche la fotografia, molto pulita e curata.

Il film ha solo un difetto, ma che in questo caso è piuttosto fastidioso: la sceneggiatura presenta molti punti interrogativi, sparsi durante lo svolgimento del film, che poi vengono chiariti nel colpo di scena finale. Questo, putroppo, è abbastanza prevedibile, anzi: a volte neanche i vari enigmi della trama riescono a suscitare curiosità, perchè la loro soluzione è facilmente intuibile.
Della serie "scommetto che succederà questo e in realtà..." e poi alla fine scopri che hai indovinato.

Comunque, Session 9 è uno psico-horror ben riuscito, dall'atmosfera cupa e angosciosa.
Faccio notare che il film è stato girato con un budget minimo. Ecco cosa significa quando un regista ha talento.
Freddy Krueger  28/03/2012 21:50:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
feichang hao!
Com'è possibile che i 14enni di oggi scrivono cosi bene! xD
Se guardi i miei dell'epoca che fu, ti metti le mani sui capelli! =)
speXia  29/03/2012 14:20:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che i miei commenti, fino a 2 mesetti fa, erano di una bimbominkiosità disarmante! D:
Le migliori sono quelle più "recenti"! :) Soprattutto quelle sui film asiatici (se non si è capito, io amo l'Asia come un nosoccheccosa!)