L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE regia di Terry Gilliam

Rollo Tommasi     8 / 10  06/11/2016 21:22:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spoiler!!!

Pietra miliare del cinema di fantascienza, pennellato dal tocco distopico e disturbante di Terry Gilliam: scenari squallido-bohemien con sobboghi malfamati ed atmosfere cupe che ti fanno quasi respirare il lezzo di vite dimenticate, come anche ne La Leggenda del Re Pescatore, Brazil e nel più recente e visionario Parnassus.
"L'Esercito delle 12 scimmie" è un denso racconto sospeso tra paranoia, sogno, dejavu e follia, che scava con lentezza metodica nei labirinti più profondi della mente umana, mescolando le carte in tavola, per comporre un loop temporale che (forse) solo il coraggio di un bambino del futuro potrà interrompere.
Straordinario lavoro di scenografie, costumi ed effetti speciali.
Il finale (il brindisi tra l'algida "scienziata" e l'eco-terrorista) è aperto a molteplici soluzioni, che invito a considerare in un eventuale forum di discussione:
a) il finale cinico = la scienziata, che evidentemente proviene dal 2033, brinda al successo del proprio investimento: sull'aereo confida al terrorista di essere del "ramo assicurativo" e gli offre un calice di chapagne consapevole che a breve si diffonderà una pandemia che incrementerà esponenzialmente i profitti della compagnie assicurative, che così finalmente "domineranno il mondo"; questo finale presuppone che fin da subito l'obiettivo della missione di Cole fosse quella di perpetuare il loop temporale, non impedendo la diffusione del morbo; ciò non esclude che il loop si possa interrompere comunque grazie alla telefonata di Cole oppure a quel bambino alla stazione, che a sua volta potrebbe essere lo stesso Cole che assiste alla propria morte sotto lo sguardo fiducioso della dottoressa Railly;
b) finale loop = tutta la missione è finalizzata a perpetuare il loop temporale della pandemia, vista come necessità storica per eliminare il genere umano;
c) finale ottimistico = il brindisi tra la scienziata e l'eco-terrorista è in realtà la scena di un avvelenamento imminente, che impedirà il contagio e salverà il genere umano dalla terribile minaccia (il tutto propiziato dalla seconda telefonata di Cole; la specificazione sul "ramo assicurativo" è pleonastico).
Voi utenti che ne pensate?
Invia una mail all'autore del commento saradolce  01/03/2020 20:30:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No scusa non ho capito la tua spiegazione sulla scienziata e della storia delle assicurazioni. Io ho voluto credere che lei provenisse dal 2033 e che fosse lì per terminare la missione di cole e uccidere personalmente l'eco terrorista ed evitare così la pandemia....la tua storia delle assicurazioni non mi torna....
Invia una mail all'autore del commento saradolce  01/03/2020 20:37:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa avevo letto distrattamente le altre 2 spiegazioni e in effetti la terza che hai dato corrisponde alla mia!!! Gli scienziati del futuro non aspiravano a impedire la pandemia ma solo a capirne le cause ma visto che si trovavano hanno poi deciso di agire per impedire il tutto. Questo è il finale che piace a me.
hghgg  08/11/2016 09:47:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh, io sono sempre stato propenso per il finale drammatico ma ottimistico, però per essere più chiaro e considerare tutti i punti che hai esposto dovrei rivedermelo, per avere il finale davanti agli occhi il più chiaramente possibile, questo è un film che se non lo rivedi da due anni poi già la chiarezza t'è un po' sparita.