caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE regia di Terry Gilliam

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
zetetico     10 / 10  03/03/2005 21:28:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film di Terry Gilliam, appartenente al genere surreale, rappresenta uno storico tentativo nell'arte cinematografica, di illustrare quali possono essere le conseguenze dell'influenza esercitata dal fenomeno massonico sulla società. Il regista ha inoltre il grande pregio di centrare l'obiettivo sugli ideali proposti dalla libera-muratoria, mostrando in un passo del film come abbiano libero accesso alle società segrete personaggi dell'alta finanza, banchieri, politici e industriali.


“Ecco, guardate, come un'organizzazione a scopi umanitari possa diventare una setta nefasta rivoluzionaria” - tratto dal film -

James Cole,protagonista del film, viene scambiato per un paranoico schizofrenico: del resto sono in molti a vedere nella lotta alla massoneria soltanto l'esercizio di stile di estremisti o amanti del complottismo, e talvolta di “malati di mente”.
Gli ideali caldeggiati dai grembiulini sono di natura filantropica, umanitaria, cosmopolitica (mondialista). L'ipotesi da me avanzata sul significato allegorico del virus è la seguente: è noto che il sogno della “SQUADRA e COMPASSO”, sia quello di creare un mondo “perfetto”, privo di differenze, divisioni non solo di natura economica (su cui posso essere d'accordo), ma anche di natura politica, ideologica, culturale sotto la maschera di un finto altruismo, votato al controllo implicito delle menti. Quindi il virus simboleggia la globalizzazione, una globalizzazione disposta a smantellare le nazioni e a snaturalizzare i popoli privandoli della propria identità culturale. Gli animali infatti non dispongono di un'identità, non hanno ideali, non sono divisi da confini politici...
Gli animali sono il prodotto finale del lavoro svolto dalla massoneria: uomini tutti uguali, consenzienti alla volontà dei poteri forti, macchine compranti sotto l'egida del sistema liberal-capitalistico.
T3NAX86  07/07/2005 13:45:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
insomma.....un film marxista....ma per piacere