L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE regia di Terry Gilliam

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     9 / 10  26/03/2007 22:56:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...Dopo questo film mi posso sbilanciare dicendo che Gilliam è uno di quei registi a cui sicuramente non mancano le buone idee, cosa che è sempre più raro oggigiorno: La leggenda del re pescatore, Brazil, Paura e delirio a Las Vegas, solo per dirne alcuni.

Film visionario, coinvolgente, divertente, e a mio parere, molto intelligente, un film che mi è piaciuto molto.

I temi trattati, quello della pazzia, della visione pessimista del futuro sono sviluppati splendidamente grazie anche alle ottime performance degli attori principali: Willis e Pitt su tutti.

I dialoghi, la colonna sonora mi sono veramente piaciute, mi hanno coinvolto e appassionato. Un film veramente ben costruito equilibrato nel delirio dei suoi personaggi. Ottimamente diretto con la continua alternanza di ambienti scuri, luminosi, aperti, chiusi, una regia quasi folle, come il film. La follia per Gilliam, un tema assolutamente ricorrente (La leggenda del re pescatore Paura e delirio a Las Vegas), e veramente profondo. Amo registi che riprendono i propri temi nei diversi film. Se qualcuno me ne consiglia altri, sono sempre ben accetti.

Per concludere, un altro ottimo film di Gilliam, a mio parere un regista di ottimo livello da riconsiderare ed apprezzare.