L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE regia di Terry Gilliam

Manticora     9½ / 10  18/02/2013 00:02:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terry Gilliam è sempre stato un regista visionario, pieno di talento e idee, in questo 12 scimmie mostra ancora una volta una padronanza registica ed una fantasia fuori dal comune. aggiungiamo il fatto che ha preso 2 attori agli antipodi John Mclane-Bruce Willis e un istrionico Brad Pitt, e le loro performance da sole valgono il prezzo del biglietto come si suol dire. Aggiungiamo che la storia è fantascienza, ma anche distopica, ed i paradossi temporali abbondano, inoltre grazie alla sceneggiatura di un redivivo David Peoples, sceneggatore di Blade Runner, il film acquista un respiro globale, che domina con le sue vicende vere o false. Una parabola della società moderna e della sua corsa all'autodistruzione. Sorprende che neWillis ne tantomeno Pitt abbiano ricevuto neanche una nomination, ma tant'è, l'accademy non riconosce il talento, a meno che non ci sbatta la faccia.
Comunque un gran film, in cui anche Madeleine Stowe mostra grande magnetismo, intriga la messinscena, le apparecchiature simil future, ma allo stesso tempo antiquate. La musica è complementare, ma la cosa migliore è che c'è sempre la possibilità di tornare indietro, così il finale dimostra ancora una volta che niente è come sembra, e tutto può cambiare.
"Io sono pazzo, e voi siete la mia pazzia."
dagon  18/02/2013 00:07:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in realtà Pitt è stato nominato all'oscar come miglior attore non protagonista