ABBASSO L'AMORE regia di Peyton Reed

ghamoz     9 / 10  21/02/2004 12:27:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Negli anni sessanta la cinematografia americana aveva prodotto il tipo della "Vergine ad oltranza che rimorchia
il bellone di turno e alla fine dopo un po' di vicissitudini si fa sposare".
Epigone di quest'icona erano la deliziosa Sandra Dee e la famosissima Doris Day.
E una attrice italiana, tale Gina Lollobrigida, aveva anche lei partecipato ad un paio di pellicole di questo tipo.
vedi "torna a Settembre" con Rock Hudson

I personaggi maschili variavano di volta in volta: con Sandra Dee c'era principalmente Bobby Darin, mantre col la Day
hanno recitato un po' tutti: Rock Hudson, Cary Grant ecc.
Ma una costante era il mitico Tony Randall, spalla di ultralusso, che interpretava sempre l'amico complessato di lui.

E in questo nuovo film Tony Randall estrapola un cameo di notevole caratura, come a passare il testimone ad una nuova generazione di attori e
sceneggiatori che si rifanno alla commedia di quei, ormai lontani, tempi.

Infatti "abbasso l'amore" è una commedia anni sessanta rivisitata un po' con il linguaggio odierno.

Si riconoscono le trame intreccciate di due film con Doris Day e Rock Hudson (il letto racconta e Amore ritorna), e i costumi di un altro film,
sempre della Day ma con Cary Grant (il visone sulla pelle).

E Renee Zelwegger rispetto a Doris Day è un'attrice migliore e anche tanto: come minimo le mancano tutte
le odiose smorfiette che la Day ci propinava a piè spinto.
Ewan McGregor è forse meno irresistibile fisicamente di Rock Hudson, ma decisamente credibile.
David Hyde Pierce, nella parte dello s****to che fu di Tony Randall, è strepitoso.
Del cameo di Tony ho già detto.
E questo film è di fatto un gioco, le mosse, i costumi, il modo di camminare, le riprese a mezzo schermo
dei due che si parlano al telefono, tutto riporta alla cinematografia di quegli anni.

Quindi: se vi piacevano questi film e magari ne avete visto 20000 troverete piacevolissimo questo film,
per contro se questa tipologia vi ha sempre schifato la vedo dura a farvelo piacere, ma magari può essere un diversivo
ai soliti pallosissimi film d'autore "che bisogna andare a vedere perchè seno non si capisce niente di cinema e bisogna dire che sono belli anche se si esce dal cinema con le palle a pezzi".

Nota per gli amanti delle fantascienza:
una hostess spagnola (?) è interpretata da Jeri Ryan la mitica
"sette di nove" ("Tette di nove " per i fans) di Star Trek.