HEADSPACE regia di Andrew Van Den Houten

Jolly Roger     5½ / 10  22/03/2015 10:47:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo Headspace non mi ha convinto fino in fondo.
L'aspetto positivo del film è il fatto che punti sull'analisi della psicologia dei personaggi, piuttosto che sullo splatter o sulla tensione. Questo fa in modo, da una parte, che ci si possa immedesimare nella storia del protagonista ed essere incuriositi dal rapporto che si crea tra di lui e l'altro personaggio, il pittore che ha casualmente conosciuto in strada e col quale si impegna in combattutissime partite a scacchi.
Oltre a queste partite, i due protagonisti, piano piano, cominceranno a sviluppare un livello di confidenza sempre più intima e scopriranno di avere molti punti in comune. Entrambi sono persone incredibilmente dotate a livello intellettivo e campioni nel giocare a scacchi. Entrambi, inoltre, hanno problemi a livello psicologico, che si manifestano con visioni che li turbano.

Chi vedrà il film, capirà come stanno le cose ben prima che il film le dispieghi. Questo è un po' il limite di Headspace, che fa di tutto per essere complesso, per sviare lo spettatore verso chissà quali conclusioni, quando invece la soluzione è davanti al naso

E quindi, malgrado sia molto semplice, mi ha lasciato perplesso. E ad essere sincero mi ha lasciato anche un po' triste, perché gli sviluppi non mi sono piaciuti, soprattutto nel finale.