PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO regia di Gore Verbinski

betsim76     6 / 10  28/05/2007 10:09:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non lo boccio in tronco, ma ragazzi, che delusione!!!
Il primo film era il ritorno alla più pura tradizione piratesca di cappa e spada, con elementi soprannaturali molto in tema, attori principali (Depp e Rush) perfetti e musica coinvolgente, azione trascinante e buon amalgama. Il secondo perdeva un po' dell'idea originale, ma migliorava l'aspetto favolesco, risultando di livello almeno pari. Un cattivo tragico e ispiratissimo, e tutti gli elementi della tradizione caraibica (maledizioni, kraken, voodoo, cannibali) si univano a umorismo e avventura, e una colonna sonora ancora bellissima.
Poi il terzo. Che ha quasi affondato la trilogia!
La colonna sonora accenna solo al motivo portante della saga e perde la canzone di Davy Jones, che era eccellente, per perdersi in qualcosa di anonimo e ripetitivo (tranne un pezzo che plagia orrendamente Morricone e che ci sta malissimo!!). Gli attori veramente in vena e su cui lo scritto é buono sono sempre i soliti due (Rush e Depp che si rubano magnificamente la scena), il resto sono semplici mestieranti (menzione speciale per la Keira che é inguardabile, brutta e pessima attrice). Le scene di azione sono sontuose, ma non hanno la carica di quelle dei film precedenti, nonostante gli ottimi effetti, il trucco, i costumi e le scenografie.
Ma i veri limiti sono nella sceneggiatura, e qui c'é poco da fare!!

siren  28/05/2007 10:29:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cercavo un commento illuminante perché dopo aver visto il secondo capitolo di "Pirates of the Caribbean" non ero del tutto sicura di voler accedere al terzo...probabilmente lo guarderò ugualmente solo per l'interpretazione di Depp.Concordo pienamente sulla Knightley, non dico che sia brutta, ma è bidimensionale ed è stata una grande delusione in "Orgoglio e Pregiudizio",dove avrei visto solo una Winslet nel ruolo di Liz.
betsim76  28/05/2007 10:42:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho apprezzato tanto i due precedenti episodi, ma questo mi ha deluso. E' indubbiamente e innegabilmente tirato via nella trama. Tecnicamente (a aprte la colonna sonora meno incisiva) é ottimo. Ti consiglio comunque di vederlo, perché é comunque un film che per quanto lungo scorre velocemente. Ma é inferiore ai precedenti. Aspettati di uscire in parte delusa. Probabilmente se vai già preparata potresti anche uscire meno insoddisfatta.
siren  28/05/2007 11:28:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti,meglio non caricarsi di aspettative,ma questo vale un po' per tutti i film.Il primo capitolo della saga mi era proprio piaciuto..se penso anche ad un'altra trilogia,come il Signore degli Anelli ( che comunque ho apprezzato nella sua interezza),ammetto che La Compagnia dell'Anello è a tutt'oggi il film che preferisco maggiormente tra i tre.