LA CASA DI SABBIA E NEBBIA regia di Vadim Perelman

Thorondir     5½ / 10  22/08/2019 14:46:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Donna (mammia mia la Connelly...) lasciata dal marito e con passato da ex alcolista viene sfrattata da casa e cerca conforto in poliziotto infelice che tradisce la moglie "migliore amica": la casa viene acquistata da una famiglia di iraniani fuggiti perchè "oh quanto sono cattivi gli ayatollah" (con tanto di foto a ricordare il macellaio Reza Pahlavi, grande amico Usa, non riescono a non fare propaganda neanche nei drammoni) in crisi economica e con marito e moglie che si beccano continuamente.

Drammone che più drammone non si può ma che non riesce mai a decollare, complice una regia piattissima (opera prima di tale Vadim Perelman, non a caso poi scomparso dal cinema che conta). Il crescendo finale (che aggiunge dramma al dramma) non riesce a salvare il film. Uno dei pochi in cui a me personalmente non ha convinto neanche la Connelly (al di là delle sua bellezza da infarto). Sembra floppare anche Deakins alla fotografia (abbastanza sottotono per un gigante come lui).