LA CASA DI SABBIA E NEBBIA regia di Vadim Perelman

frangipani79     10 / 10  22/06/2006 01:32:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film meraviglioso e struggente, coraggioso, girato alla perfezione e interpretato anche meglio.
I detrattori non capiscono la portata di questo film: troppe tragedie ? troppo lento ?
E' sbagliato giudicarlo in questo modo. Due anni prima di Crash, che immeritatamente ha preso una caterva di Oscar, La Casa... ha focalizzato l'attenzione, senza buonismi e ruffianaggini, sullo scontro razziale in America. Uno scontro che diventa un pretesto contendendosi la casa, alimentando quella xenofobia latente che abbiamo tutti nei confronti degli immigrati. Però il film prosegue. La famiglia iraniana viene vista dal profondo, dall'interno, e se ne evince un ritratto realistico, di armonia familiare, anche adorando un Dio diverso e con tradizioni un po' eccentriche. L'amore sfrenato per il loro ragazzo, la dolcezza della madre, che non riesce a provare rancore per la Connelly neppure in piena contesa. Sono spunti sociologici che fanno riflettere. Nessuno vorrebbe cedere, ma entrambe le parti percepiscono la bontà di fondo degli altri.

Il film è girato con una sapienza degna di un grande regista, dal quasi esordiente Vadim Perelman. L'insistere sui primi piani, i pianosequenza rende il film estremamente coinvolgente anche per chi non è abituato a piangere al cinema, e si entra nella storia come in prima persona.
Un capolavoro assoluto.