LA CASA DI SABBIA E NEBBIA regia di Vadim Perelman

steven23     8 / 10  20/07/2013 20:33:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film tratto dall'omonimo romanzo di André Dubus III. L'ho visto dopo la lettura dello stesso ed ero sicuro si potesse fare davvero un gran bel lavoro, tutto dipendeva dal regista e, soprattutto, dalla coppia di attori decisi per interpretare rispettivamente il colonnello Behrani e Kathy Nicolo. Entrambe le scelte si sono rivelate più che azzeccate.
Il regista non solo dimostra grande maestria con la macchina da presa regalando ottime sequenze, ma fa di più, e qui sono assolutamente d'accordo con chi mi ha preceduto. Non si schiera ma rimane nel mezzo, mostrando lo svolgimento dei fatti così com'è e lasciando allo spettatore le dovute conclusioni.
Sugli attori, invece, che dire. Kingsley è un qualcosa di indescrivibile (meritatissima la nominatio all'Oscar);

la Connelly conferma in pieno quanto penso di lei sin dai tempi di Phenomena, vale a dire che è un'ottima attrice, purtroppo presa poco in considerazione. Per non dimenticare l'altra nomination all'oscar, la Aghdashloo in un ruolo non proprio da protagonista assoluta ma comunque notevole.
Insomma, un film lontano dagli standard richiesti oggigiorno, ma che vale la pena di essere visto; uno dei pochi che riesce a mantenere intatto lo spirito di quello che reputo uno dei più bei romanzi del 2003.
MonkeyIsland  22/07/2013 22:44:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto parola per parola, film troppo sottovalutato visto che si discosta di netto dalla media.
E la penso uguale pure sulla Connelly avrà vinto un oscar (abbastanza regalato per compensare lo scippo fatto in Requiem for A Dream) ma rimane un attrice decisamente sotto sfruttata come il marito Bettany.
steven23  26/07/2013 21:09:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho visto il tuo commento solo ora... sì, concordo sull'Oscar regalato alla Connelly e sul furto subito in Requiem For a Dream. Qui invece dimostra quanto vale e poi... beh, personalmente la adoro quindi ammetto di essere un pò di parte. Potrei perdermi in quegli occhi :)