UN VIAGGIO NEL CINEMA AMERICANO SECONDO MARTIN SCORSESE regia di Martin Scorsese

ELY81     9½ / 10  17/11/2007 19:30:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ricco itinerario attraverso il cinema americano, raccontato da un grande regista anche maestro e critico del cinema, che ripercorre le tappe, sin dalla nascita, della grande industria cinematografica hollywoodiana, e dei suoi miti: da Griffith a Kubrick, da Keaton, Welles fino a Coppola e Eastwood. Un film-documentario imperdibile per tutti gli appassionati di cinema.
Invia una mail all'autore del commento wega  17/11/2007 21:28:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di cosa parla di Kubrick? di quali film?
ELY81  18/11/2007 18:46:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, parla di Kubrick in generale nel capitolo " il regista come iconoclasta", ovvero come colui che esce fuori dalle regole comuni. Analizza Barry Lyndon e Eyes Wyde Shut, per quanto riguarda alcune inquadrature simili in entrambi i film. E' un documentario che comunque ti consiglio di vedere, perchè molto interessante.
Invia una mail all'autore del commento wega  28/11/2007 15:33:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Immaginavo Barry Lyndon... ok grazie quando riuscirò a trovarlo.. aloha ;-)
Invia una mail all'autore del commento wega  29/11/2007 13:28:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi che cosa interessante però, considero EWS dopo B.L. la sua più alta forma artistica raggiunta dal Kubrick, vuoi vedere che c'è qualche connessione sul discorso di inquadrature simili usate per entrambi i film? magari una valutazione inconscia, perchè non ho mai notato questa cosa a dir la verità.. ah ciao.
ELY81  29/11/2007 18:25:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un paio di scene in particolare che ricordo dal documentario. EWS (Cruise che cammina per strada e vorrebbe individuare il tizio sospetto che lo segue) scena di una lentezza incredibile che si associa a B.L ( Barry che lentamente esce dalla veranda e si avvicina alla donna che sposerà baciandola sul collo). Ci sono anche dei collegamenti con 2001, ma ti ripeto, cerca di acquistarlo perchè ne vale la pena, specie per un appassionato di tecnica cinematografica come te.
Invia una mail all'autore del commento wega  29/11/2007 19:40:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì certo, prima o poi lo comprerò. ;-)
Invia una mail all'autore del commento wega  30/11/2007 11:42:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che deficiente c'è scritto!!
Invia una mail all'autore del commento wega  30/11/2007 11:39:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi una curiosità, ma quanto dura?

ELY81  30/11/2007 21:19:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più di quattro ore. Ecchecacchio...compralo!