caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GIOCHI PROIBITI regia di René Clément

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  06/04/2007 20:27:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quale scandalo... un film, piuttosto, assai coraggioso nel dimostrare quanto la guerra possa distruggere la vita anche dei bambini... la piccola Paulette (Brigitte Fossey al suo esordio) che tiene tra le braccia l'animale morto, unica testimonianza evidente di un massacro che ha ucciso i suoi genitori, i bambini che giocano con le lapidi e le croci in un mondo che vede soltanto l'apologia della guerra, e quindi tutta la brutalità della morte di cui i due piccoli sono testimoni.
Sono trascorsi tanti anni, e il film è piuttosto datato, ma resta un grandissimo ritratto di inquietudine e di dolore sullo sfondo della guerra.
Raramente nel cinema è stata data l'opportunità di spiegare agli spettatori cosa provano i bambini davanti agli errori e ai crimini degli adulti.
"Giochi proibiti" è una notevole eccezione.
Escluso da Cannes per la sua presunta "brutalità" (no comment), si avvale anche dello struggente tema musicale, "Romance".