PUSHER regia di Nicolas Winding Refn

alex94     7½ / 10  10/06/2016 12:01:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film d'esordio per Nicolas Winding Refn che nonostante si butti su una storia che sulla carta sembrerebbe non riservare grandi sorprese,finisce invece per sorprendere grazie ad una serie d'elementi interessanti e grazie all'utilizzo che il regista fa di questi.
Ne viene fuori un pulp movie acerbo e pieno di rimandi al cinema americano ma anche molto coinvolgente,sporco e violento...
Colpisce il modo in cui Refn sviluppa la trama,la divide nei sette giorni della settimana,durante i quali seguiamo la discesa all'inferno del nostro pusher protagonista tutto questo ripreso con una telecamera a mano,con uno stile che potrebbe almeno a prima vista sembrare documentaristico (sembra ripeto, perché questo è tutt'altro che un documentario).
Mi è piaciuta anche l'attenzione che è stata data ai vari personaggi (cosa che in parte mi ha ricordato anche Pulp Fiction),cioè nonostante sono dei criminali,il business non è quasi mai al centro dei loro discorsi,ma ci troviamo argomenti molto più futili e ordinari.
In questo stravagante calderone non manca neanche un poco d'ironia....logicamente ben dosata ed inserita nei momenti giusti.
Molto naturale l'interpretazione del cast,buona anche la fotografia e le musiche.
Un film particolare e riuscito che lascia già intuire il grande talento che questo regista mostrerà con i lavori successivi.