PUSHER regia di Nicolas Winding Refn

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  17/04/2007 11:45:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film del’96 capostipite di una trilogia che parla con particolare durezza del mondo della criminalita’ in una cittadina del nord-Europa(nel caso in questione Copenaghen).
Si narrano le vicissitudini di Frank ,che per campare spaccia e che risultera' invischiato, suo malgrado, in un grosso guaio quando sara' costretto a restituire una forte somma al malavitoso serbo Milo,disposto a recuperare i suoi soldi a qualsiasi prezzo nonostante l’amicizia che lo lega allo spacciatore.
“Pusher” è un film coinvolgente,ben ritmato e ricco di improvvise e crude esplosioni di violenza ,che sia avvale di una regia con camera a mano ed un cast di attori davvero perfetti per incarnare le parti affidate loro.
Il mondo in cui si muovono questi personaggi è oscuro ed inquietante come il loro animo,sono davvero lontane anni luce le civili e tranquille cittadine nordeuropee che solitamente ci vengono mostrate...luoghi fatiscenti,claustrofobici ed appartamenti miserabili ed anonimi fanno da scenario ad una storia ad alto tasso drammatico dall’epilogo aperto ma abbondantemente intuibile.
I personaggi principali sono tutti maschili anche se sara’ una donna alla fine a far pendere in maniera decisiva l’ago della bilancia.
Ottima davvero la rappresentazione di questo piccolo nucleo di border-line e delle loro relazioni,legami che risultano soprattutto imperniati sulla continua ricerca dell' "affare" giusto ed ovviamente sul denaro.
Peccato che questa piccola chicca sia praticamente passata inosservata in Italia come del resto i seguenti due capitoli, Pusher 2 con protagonista Tonny ed intitolato “Respect” e Pusher 3 con protagonista Milo ed intitolato”I’m the angel of death”.