PUSHER regia di Nicolas Winding Refn

BlueBlaster     7 / 10  17/04/2014 02:26:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon esordio per Refn alle prese con una specie di "Cinema verità" abbastanza underground.
Non è un tipo di film adatto a tutti per via delle riprese in stile semi-amatoriale, tuttavia dopo un quarto d'ora di rodaggio ci sia abitua e si comincia ad apprezzare il film per ciò che è...ossia si guarda oltre le mancanze causate dal budget e ci ritrova partecipi dell'incubo del protagonista.
Frank è un piccolo delinquente, un tipo ganzo ma con i piedi per terra e che nonostante la vita di periferia sembra sembra essere una persona solare ed amichevole (non a caso Milo non si accanisce subito con lui)...
A causa di un affare finito male si ritroverà con un grosso debito da sanare nei confronti di un trafficante serbo ...l'evolversi degli eventi tramuterà Frank da pusher bonario a persona senza scrupoli, ruolo che però proprio non gli riesce !
Una escalation drammatica e frustrante davvero molto realistica, una storia di "affari sporchi" come migliaia ne sono accadute nella realtà...il tutto è plausibile anche per via delle ottime interpretazioni e delle location di strada.
Molto bravo Kim Bodnia come protagonista, peccato per il ruolo troppo piccola affidato ad un giovane Mads Mikkelsen che risulta davvero credibile.
Buoni dialoghi, discreto ritmo, colonna sonora fìga ed ottima storia...peccato che manchi qualcosa che dia quella marcia in più che renderebbe questo film un piccolo capolavoro.
Forse sarebbe stata appunto buona cosa mettere Mikkelsen a fare da spalla, o forse la trama è stata leggermente diluita creando qualche vuoto di sceneggiatura colmato da dialoghi un pò lunghi e ridondanti (tra lui e la ragazza).
Comunque nulla toglie che questo sia un buon film di genere che ti rimane impresso anche dopo la visione!