caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AMERICAN PIE regia di Paul Weitz

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ilSimo81     7½ / 10  10/02/2012 12:02:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse la madre di tutte le "college comedies". Un filone ormai divenuto un vero e proprio genere a sé stante, che purtroppo è arrivato a sfornare troppi prodotti insignificanti.
"American Pie", che non è il capostipite ("Animal House" ad esempio uscì nel 1978), è forse il titolo più noto. I protagonisti della storia sono ragazzi e ragazze nel fiore della gioventù, quell'attimo delicato e fondamentale con cui diranno addio allo status di ragazzino per diventare giovani uomini e donne: un attimo doppiamente significativo perchè accosta il passaggio al college e la perdita della verginità.
"American Pie" affronta questo momento in un duplice modo. Le battute e le gag divertenti riflettono lo spirito del giovane, che ancora non realizza in prima persona la piena importanza di quel che sta vivendo e affronta giustamente la vita con animo leggero e divertito. Ma altre scene raccontano i timori e i dubbi, le incertezze e gli imbarazzi di ragazzi che percepiscono chiaramente che la loro vita cambierà, anche se non sanno come. E' un ritratto profondo dell'inquietudine giovanile, che con intelligenza sottolinea come ognuno debba sentirsi libero e padrone delle proprie scelte.

Questo per dire che "American Pie" non è solo pura demenzialità - demenzialità che comunque abbonda e diverte. Consacra nell'immaginario collettivo miti come "Pausamèrda", "la mamma di Stifler" e ovviamente lo "Stifmeister", il grande Seann William Scott.
Il cast è ricco di personaggi diversi che favoriscono un po' anche una divertente immedesimazione. Molti di questi volti si rivedranno nei numerosi sequel e in parecchie altre commedie.
E' un film scorrevole, intelligente, malizioso. Sa far ridere ma, ammettiamolo, è anche capace di far ricordare allo spettatore quei tempi in cui era lui il giovane che spaccava il mondo col sorriso sulle labbra.