I GIORNI DEL CIELO regia di Terrence Malick

pat3     9 / 10  12/08/2009 18:42:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
altro gioiello di Terrence Malick (sinceramente non capisco l'insuccesso all'uscita del film e voti così bassi in questo sito....)caratterizzato dalla voce fuori campo della ragazzina (una bravissima Linda Manz), il film è uno struggente ritratto dell'amore di due uomini per la stessa donna e delle difficili condizioni di vita della povera gente del tempo costretta a lavori pesanti, a umiliazioni e a ricatti per riuscire a sopravvivere in un mondo non adatto a loro. meravigliosa la scena del lavoro nello sterminato campo di grano con la casa del "padrone" sullo sfondo che richiama sì lo status di benenstante ma anche la solitudine che pervade la sua esistenza. geniale l'invasione delle cavallette come presagio di sventura e imminente tragedia.
Emozionante, intimista, anche un po' retrò e con una poesia che aleggia su ogni inquadratura grazie alla irresistibile colonna sonora di Ennio Morricone e a una fotografia semplicemente magnifica. Pochi dialoghi ma immagini grandiose che bastano a raccontare ed emozionare, lo stile visionario, filosofico del grande regista è unico come inconfondibile è il concetto che stà alla base dei suoi film (quattro soli purtroppo ma tutti capolavori): l'uomo e la natura come se fossero un'unica cosa. la differenza è che la natura è bellezza, emozione, vita, peccato che poi ci pensi l'uomo a distruggere tutto per egoismo e avidità! Magnifico