I GIORNI DEL CIELO regia di Terrence Malick

Ciumi     6½ / 10  01/10/2009 12:10:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto d'essere un tipetto alquanto timoroso.
Quando per esempio commento certi film, intendo dire con una considerazione critica-pubblico altissima, m'impongo di avere l'accortezza di parlarne con un certo riguardo. Innanzitutto per non offenderne la bellezza, o i gusti di tutti quelli che mi hanno preceduto nel votarlo, ma soprattutto (cosa importantissima per uno poco audace come me) non fare la figura dell'incompetente di turno. Specialmente se la pellicola in questione non mi ha affascinato allo stesso modo con la quale me l'ero figurata prima ancora di averla vista. Ed a pensarci "affascinato" non è neppure il temine più appropriato perché, c'è d'ammetterlo, fosse un volume di fotografie questo "I giorni del cielo" sarebbe proprio una meraviglia per gli occhi.
E poi con tutta la cura maniacale con cui Malick ricama i suoi film, con la morbosa dedizione con cui cerca d'elevarli a poesia, insomma non premiarlo con il massimo dei voti sarebbe proprio una vergogna.
Io, che la bellezza non voglio certo offendere, di spessore ne ho, ahimè, purtroppo poco e di coraggio ancora meno, mi sono astenuto nel votarlo; ho lasciato l'incombenza a qualcun'altro, il cui nome, per discrezione, manterrò segreto (si chiama Ciumi, ve lo spiffero in un orecchio).
Quindi se avete qualcosa da opinare sul voto non chiedete nulla a me, non saprei proprio cosa rispondere. Anzi, ad esso, che era inizialmente uno squallido 6, mi sono preso la briga di aggiungere mezzo voto di nascosto; se non altro per la scena dell'incendio, che ho trovato (davvero) bella. Ma non ditelo a Ciumi, se no mi mena.
pier91  28/05/2011 02:33:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'angioletto un po' codardino della mia coscienza mi ha fatto mettere un sette e mezzo perché certe immagini e la musica sono davvero incantevoli, ma per il resto secondo me Ciumi ha ragione