I GIORNI DEL CIELO regia di Terrence Malick

Supergiaf     10 / 10  26/01/2012 16:48:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Il titolo italiano di Days of Heaven è I giorni del Cielo, del 1978, praticamente il primo film da protagonista di Richard Gere. Un film importante, come tutti quelli di Terrence Malick, nominato agli Oscar 2012 come regista e per il fim dell'ennesimo suo capolavoro The Tree of Life.
Malick vinse la Palma d'Oro al Festival di Cannes 1979 come regista proprio per I Giorni del Cielo e il maestro della fotografia Nestor Almendros, purtroppo prematuramente scomparso, il Premio Oscar 1979 per la fotografia dello stesso film, che collezionò anche altre tre nominations per costumi, sonoro, e per la colonna sonora del nostro grande Ennio Morricone. IGDC vinse svariati altri importanti premi internazionali.
Ho ancora un vivido ricordo del giorno in cui vidi al cinema questo film, ne uscii incantato per il soggetto e proprio per la splendida fotografia, l'inizio di una lunghissima storia d'amore con il cinema di Terrence Malick che dura tutt'ora.

Se ti potesse interessare, IGDC è normalmente in catalogo come gli altri films di TM dei quali ti consiglio vivamente la visione, se non proprio l'acquisto !!!
Grazie per l'attenzione !!