I GIORNI DEL CIELO regia di Terrence Malick

GianniArshavin     7 / 10  22/03/2014 12:58:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I giorni del cielo è il secondo,importante film di Malick,mezzo fiasco all'uscita e riscoperto negli anni a seguire nonostante l'oscar alla splendida fotografia che ricevette nel 78\79.
Questa pellicola possiede tutti gli elementi che hanno caratterizzato il cinema del regista americano,rendendolo riconoscibile nonostante i pochi lavori: ad esempio la fotografia stupenda esalterà la natura che con Malick è da sempre protagonista "ombra" delle sue storie mentre la dolce colonna sonora ci accompagnerà in questa lirica ed essenziale vicenda agli inizi del 900.
La trama non è di per se molto originale e il ritmo compassato non aiuta,anche se nel complesso si arriva alla fine senza particolari patemi.
Il cast è indovinato,con Gere e Shepard in parte e non manca naturalmente l'apprezzata voce fuori campo,punto fisso dei film di Malick (almeno per quelli che ho visto).
Purtroppo per quanto stimi il regista e ne riconosca il valore importante che ha avuto per il cinema in generale,non riesco ad adorarlo . I suoi film mi piacciono ma al momento nessuno mi ha fatto impazzire; prossimamente proverò con quello che è considerato il suo capolavoro: "La sottile linea rossa".