ERASERHEAD regia di David Lynch

Freddy Krueger     9 / 10  09/04/2009 15:55:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
9! …e ‘sti caz.zi…!
Che gran capolavoro che ha concepito la mente perversa e straordinaria di Lynch! Una cosa inimmaginabile, incredibile, indigesta e quindi non per tutti… ma non può lasciare indifferenti! Con pochi mezzi, uno scarno bianco e nero, con suoni, immagini e trucchi fuori dall’ordinario Lynch ha creato questo incubo vero e proprio, spaventoso ma terribilmente affascinante… è molto lento, ma molto introspettivo, un film parlatissimo e che non si è ancora visto in una edizione italiana! :-( ma prima o poi secondo me lo distribuiscono… si parla di Lynch, mica di un pirla qualsiasi.
Non sembra neanche appartenere agli anni ’70. Dà l’impressione invece di venire direttamente dall’impressionismo tedesco degli anni ’20 e dal surrealismo alla Un Chien Andalou (secondo me Lynch è fan di questa corrente). Un film sperimentale quindi, ma riuscito in tutto e per tutto, e secondo me deve restare nell’underground.
A mio parere non è neanche così illogico, secondo me è fra i più comprensibili del regista… (spoiler) l’inizio, da quello che ho capito, rappresenta il concepimento, lo spermatozoo che incontra l’ovulo, il figlio di Mary che sta per nascere. Emblematiche sono le numerose inquadrature degli enormi fori che rappresentano la vagina. Il meccanico invece è colui che “costruisce” il mostro. Henry è un uomo fuori dal normale, con problemi psicologici e che non si pettina mai (dai, sto scherz…), che è invitato a cena dalla famiglia della sua fidanzata. Appena comprende che è nato suo figlio prematuramente, impazzisce e prendono vita i suoi incubi. Da lì la fidanzata lo molla ed è costretto ad avere cura del figlio da solo. La bambina deforme che schiaccia gli spermatozoi e lo stesso Henry che scaraventa i cordoni ombelicali (?) addosso il muro, sono evidenti simbologie del figlio che non ha voluto, e che alla fine ucciderà. Per lui sarà una liberazione. Ma quello che accade è un sogno da occhi aperti, un incubo, o la realtà? (fine spoiler) e’ proprio questo il dilemma: essere o non essere?
Straordinari sono pure i personaggi presentati: Henry, Mary, i genitori di lei fuori di testa, la bambina deforme del teatro che ispira simpatia e dolcezza e la misteriosa donna che chiede a lui di andare a letto insieme. Estenuanti e azzeccati i pianti del bambino nel sottofondo.
Qualcosa di unico e irripetibile.

In heaven everything is fine…
statididiso  09/04/2009 18:05:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo è uno dei miei film preferiti... comunque, stava per uscire un'edizione italiana contenuta in un cofanetto Raro Video, ma per il momento è stato tutto sospeso... guarda su www.thrauma.com
Freddy Krueger  09/04/2009 23:08:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, io sono mezzo convinto che ritenteranno! Dai, Eraserhead di Lynch... potrei capire un film di Uwe Boll...
JOKER1926  09/04/2009 17:03:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
unico e irripetibile...
forse il piu' grande film della Cinematografia in assoluto...

JOKER1926
Freddy Krueger  09/04/2009 23:09:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Della cinematografia di Lynch?
JOKER1926  10/04/2009 13:40:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, in generale...