ERASERHEAD regia di David Lynch

elio91     8½ / 10  16/08/2009 18:51:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un sogno di cose oscure e inquietanti. Basterebbe questa definizione di Lynch per descrivere il suo primo film,a mio parere uno degli esordi più interessanti della storia del cinema. Raccontarlo o spiegarlo sarebbe inutile in quanto,come la maggior parte della filmografia del regista,Eraserhead è un film che ognuno interpreta in modo personale,quindi esaudendo il desiderio del regista che mira proprio a questo. Nance è bravissimo con la sua espressione disperata e stralunata ma la scena della cena a casa della fidanzata di Henry ci mostra la mia parte preferita del film,con quello che è il personaggio più folle di tutti,il padre di Mary X. C'è un senso di tensione e di repulsione per quasi tutta la durata del film,non a caso si dice che Kubrick amasse questo film e lo proiettasse in continuazione al cast di Shining per aumentare la tensione sul set. Insomma è un film straordinario e anche se non il mio preferito del regista è molto probabilmente il suo film più rappresentativo.
elio91  17/08/2010 16:15:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
10 secco,senza vie di mezzo come il film.