THE ELEPHANT MAN regia di David Lynch

Fidelio     10 / 10  20/04/2005 20:50:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro.L'ambizione di un uomo di assomigliare ad una razza,quella umana,che dietro gentili spoglie non'è meno bestiale di quanto lo sia l'aspetto fisico del protagonista.Ma non'è l'aspetto a fare eccezionale una persona.John Merrick non lo sa: il suo cuore non'è capace di odiare,egli stesso non sa difendersi,è preso di mira da quelle stesse persone "normali" a cui ambisce tanto diventare.Recuperato in situazioni pietose,s'accorge di essere amato dai suoi cosiddetti "amici" , e scopre per la prima volta cosa significa.Stupendi alcuni dialoghi,sembra di assistere quasi ad una favola di Oscar Wilde non tanto per la morale,quanto per il taglio reale che assume la faccenda:quante volte ci siamo trovati di fronte a situazioni del genere?
Quanta importanza sta assumendo il sapersi difendere nella società d'oggi?
Tantissimme domande scaturiscono dopo la visione di questa perla indimenticabile che ci regala David Lynch per dirci implicitamente che,la vera stranezza per un essere umano ,non'è legata al suo aspetto,ma alla sua capacità d'amare.Indimenticabile.
frangipani79  17/02/2007 14:27:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
commento bellissimo !