THE ELEPHANT MAN regia di David Lynch

Harpo     10 / 10  07/10/2006 21:12:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il primo film completo che vedo di David Lynch. Devo ammettere che questa pellicola riesce a superare le già altissime aspettative.
Evitando di perdere troppo tempo in ovvi elogi alla regia, agli interpreti, al bianco e nero, ecc., vorrei tentare di concentrarmi sulle tematiche che questo capolavoro ci presenta.
Infatti, "The elephant man", è un film di incredibile impatto emotivo che non può non far riflettere sulla vita, nonché sull'esistenza umana. Nel film di Lynch non esistono vie di mezzo: vengono presentati solamente i "buoni" e i "cattivi" che, dopotutto, rappresentano il Bene e il Male. In effetti sono facilmente identificabili tre "tipologie" di personaggi: ci sono i malvagi che sfruttano John Merrick come se fosse una bestia, senza rendersi conto che la sua mostruosità esteriore altro non è che il riflesso della loro interiorità. Poi ci sono dei personaggi che fanno tutto il possibile per aiutare Joseph (vero nome di battesimo) credendo di non aver fatto il possibile, anche quando hanno impiegato tutte le loro risorse per il suo benessere. E infine è possibile identificare quelli che sono gli ipocriti, vale a dire coloro che si muovono solamente per giovare alla propria pubblicità e, se possibile, perfino peggiori dei primi.
Quindi, riassumendo il tutto in poche parole, possiamo sottolineare che "The elephant man" è un film assolutamente brutale e che riesce a rappresentare in maniera nuda e cruda, ma anche incredibilmente lucida, una società che tanto assomiglia a quella attuale.