THE ELEPHANT MAN regia di David Lynch

Invia una mail all'autore del commento piernelweb     9 / 10  12/09/2007 21:20:55 » Rispondi
Eccellente dramma poetico-visionario che consacrò Lynch, qui appena alla sua seconda pellicola, tra i più grandi cineasti dell'ultima generazione. Dalla biografia del più noto "freak" inglese dell'ottocento, Joseph Merrick, il regista americano trova un perfetto equilibrio narrativo per raccontare il dolore e la disperata solitudine del protagonista. Conteso da abominevoli profittatori, paladini della scienza e borghesi curiosi, Merrick troverà l'affetto e la comprensione del dottor Treves, disposto a tutto pur di restituirgli dignità ed adeguate cure. "L'incontro con il mostro non scatena il nostro terrore ma il suo, perché racconta la paura che ha Merrick di far paura (Mereghetti)". Nel lacerante finale ("Non sono un animale... sono un uomo.. ")impossibile resistere alla commozione. Il bianco e nero e l'ottima fotografia accrescono la drammaticità degli avvenimenti. Inspiegabilmente, nemmeno un Oscar, nonostante le 8 nomination.