DUNE regia di David Lynch

Garal     8 / 10  16/11/2021 00:52:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sento proprio di dover mettere una recensione scaturita dal cuore. Perchè a me, nonostante non sia un film perfetto, questo film di Lynch è piaciuto molto, ce l'ho affezionato per una serie di fattori che elenco brevemente....

- La peculiarità delle fazioni (spicca la bestialità degli Harkonnen, che entra fin nelle ossa, contrapposta alla posata austerità degli Atreides)
- Gli ambienti ed i costumi
- I vermi della sabbia stupendamente ricreati da Rambaldi
- La colonna sonora
- La fotografia, che in certi momenti davvero accompagna lo spettatore in stati quasi di trance

Anche gli effetti speciali, che sono invecchiati, non erano da buttare per i tempi. In particolare, il volo delle navi spaziali ed i vermi sono accettabili ancora oggi!
E malgrado la solenne messa in scena del più recente Dune di Villeneuve, io davvero ho avvertito un distacco notevole. Questo film del 1984, che piaccia o meno, è "vivo". Certo si discosterà maggiormente dai romanzi, ma per quanto mi riguarda sono riuscito ad entrare in un universo caratteristico, con personaggi peculiari e delle spiegazioni (più che altro nella prima parte) non toppo pesanti e che lasciavano intravedere una vasta mitologia.
Per esempio sono introdotti i mentat, sono spiegate le ragioni per cui gli Atreides sono condotti alla carneficina, la simbiosi dei vermi con il pianeta Arrakis ed altre piccole cose....Tutte cose che non sono presenti nel più recente film....

Il cast, anche quello mi è piaciuto molto. Mi hanno coinvolto, non è il solito casting moderno insipido, i personaggi sono "vivi", ti lasciano qualcosa. Menzione speciale per Max Von Sydow, che interpretò un fantastico ecologo imperiale.
Osservazione sui costumi: le tute Fremen del film di Villeneuve sembrano prodotte da Decathlon, mentre le versioni più "vintage" qui sono più muscolari, più impattanti.
Dilettevoli anche i Sardaukar, abbigliati con tute che ricordano le uniformi protettive da laboratorio, con degli scafandroni emananti luce verde. Strani a vedersi certo, ma dilettevoli....

Ovviamente il film non è esente da difetti, che sono ben notabili soprattutto nella seconda metà, più frettolosa e più rilassata anche nella regia. La prima metà è impeccabile....Lynch ha dovuto condensare tutta la storia in un solo film (impresa impossibile obiettivamente) e quindi....C'è qualche scena che lascia perplessi

Questo Dune è in poche parole un film che riassume una storia troppo densa di particolari in due ore e un quarto, e ciò provoca inevitabili e notevolissimi difetti che si fanno sentire nella seconda parte del film e nella battaglia finale.
Ma, grazie alla particolare visione di Lynch è anche un film che (a patto di apprezzarne la storia e le tematiche, oltre che la sua "età") gode di un'anima tutta sua che riesce a portare lo spettatore veramente in un universo di fantascienza alternativo, con tutte le sue peculiarità. Cosa che purtroppo non ho provato nella più recente trasposizione. Si trasmette bene il potere della spezia, anche grazie ad una bella colonna sonora che ci accompagna degnamente in momenti un pò più "psichedelici".

Sono da vedere tutti e due, sia questo che il film del 2021, ma personalmente non ho dubbi su quale preferire. Ma proprio per niente....