DUNE regia di David Lynch

elio91     6½ / 10  18/08/2009 10:03:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film doveva essere un kolossal fantascientifico ma non è riuscito nelle sue intenzioni. Nonostante questo risulta una storia godibile ma discontinua nel senso che se la prima parte è a tratti molto lenta,nella seconda parte acquista una velocità incredibile e molte cose nel film che dovrebbero essere narrate meglio vengono trattate in maniera molto superficiale. Non credo che tutti i difetti siano da imputare al regista in quanto si è dovuto confrontare per la prima volta con un certo tipo di cinema in cui non aveva il controllo assoluto del montaggio e del resto,inoltre nel suo progetto originario il film doveva essere molto più lungo. Quindi rimane un film particolare di Lynch,prima di tutto perché forse per la prima e unica volta il regista si è dovuto adattare alle pretese del pubblico e non viceversa. Comunque si vede la mano di Lynch in molte sequenze e poi il barone Harkonnen è uno di quei cattivi che il regista tanto rende particolari nei suoi film,specialmente i successivi.Il cast è straordinario ma Maclachlan è inespressivo per la maggior parte delle inquadrature e altri grandi attori assumono il semplice ruolo di comparse. Da notare l'utilizzo di molti attori che con Lynch lavoreranno molto successivamente. Insomma,Dune è un occasione sprecata,il film più brutto di Lynch,nonostante questo non è un film da buttare via completamente. Di paragoni con il libro neanche a parlarne.
elio91  13/11/2011 10:03:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film bollato alla sua uscita troppo presto come un fiasco, pur non essendo perfetto contiene stralci di genialità e nonostante tutto ha ispirato tantissimi registi di fantascienza.
Rettifica: voto 7 e mezzo