DUNE regia di David Lynch

The Gaunt     7 / 10  09/03/2010 18:23:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo non ho avuto l'occasione di leggere Dune di Herbert, opera a quanto mi hanno detto estremamente complessa e variegata, difficile da tradurre sul grande schermo ed in un solo film. bisogna dire che a quei tempi solo Lucas poteva permettersi trilogie di film molto dispendiose dal punto di vista finanziario. Il film è molto frammentario, straniante nelle sue escursioni oniriche peraltro affascinanti, ma che rendono farraginosa la narrazione. L'utilizzo della voce narrante è funzionale probabilmente a condensare al massimo molti passaggi narrativi del romanzo ed in molti punti si nota. La scelta di Maclachlan si rivela poco indovinata, certamente più funzionale a Twin Peaks o Velluto blu, non certo nelle vesti di Messia di cui non possiede il carisma. Ancora oggi però con tutti i suoi difetti, riesce tuttavia ad affascinarmi ancora: l'entrata in scena dei vermi giganteschi di Rambaldi e la bella theme song di Brain Eno lo rendono ancora una piacevole visione per il sottoscritto.
Dick  30/07/2018 23:53:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" bisogna dire che a quei tempi solo Lucas poteva permettersi trilogie di film molto dispendiose dal punto di vista finanziario"

In che senso? Più che altro lui ci ha puntato.
The Gaunt  31/07/2018 00:19:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel senso che data la complessità dell'opera di Herbert, Dune era un progetto che doveva essere impostato come una trilogia.