DUNE regia di David Lynch

ferzbox     8 / 10  09/12/2013 16:41:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci troviamo davanti ad uno dei film di fantascienza più caratteristici degli anni 80;"Dune" è un film di David Lynch molto particolare nel suo genere.
La storia è ispirata ad una serie di romanzi di Frank Herbert usciti tra gli anni 60 e gli anni 80.
Non ho mai letto la serie letteraria,e non saprei dire quanto Lynch abbia seguito il filone cronologico,ma quella che si presta a raccontare il film è una vicenda con un inizio ed una fine(forse il succo dei romanzi sintetizzato in quest'unico film?).
Premetto che si tratta di un'opera estremamente lenta ed introspettiva,seguirne le vicende richiede una certa attenzione da parte dello spettatore.
Gli eventi di "Dune" mostrano guerre politiche,guerre belliche,antiche profezie e razze aliene dalle più animalesche alle più aristocratiche.
Lynch ha rappresentato il mondo inventato da Herbert,costruito come un racconto fantasy nello spazio,utilizzando uno stile narrativo onirico e poetico.
Non credo che si tratti di un film per tutti i palati,a qualcuno potrebbe risultare decisamente lento,me ne rendo conto,ma non si può non lodare la maestosità drammaturgica di questa pellicola;se si segue con attenzione è un bellissimo film di fantascienza,come oggi non se ne vedono più.
Non me la sento di dire che sia uno dei lavori più riusciti di Lynch,ma il modo utilizzato per rappresentare questo mondo letterario è senz'altro studiato con cognizione di causa....
Da evitare se si è amanti del cinema "Sci-fi" tendente ai "Blockbusters".....