DUNE regia di David Lynch

InvictuSteele     7 / 10  09/12/2014 19:59:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Lynch atipico e sicuramente minore, al quale viene affidata la trasposizione della saga fantascientifica dello scrittore Frank Herbert, dopo vari tentativi falliti di portare Dune sullo schermo. Lynch collabora con Herbert stesso per tre lunghi anni, durante i quali vengono scelti i costumi, le scenografie e vengono scritte, dal regista, ben tre sceneggiature differenti. Il risultato è un buon film di fantascienza che cerca di condensare l'enorme quantità di tomi dell'intera saga, non proprio un lavoro semplice, infatti, durante la visione, si fa difficoltà a capire la vicenda, costruita attorno a mille nomi e a diversi pianeti, ma la regia di un genio come Lynch ha il potere di sedurre, nonostante il ritmo lento e psicologico, che poco si addice a un film del genere. La fantascienza si tinge d'autore, ma le critiche, all'uscita della pellicola nel 1984, furono spietate, dovute anche ai numerosi tagli che la casa di produzione ha eseguito in fase di post-produzione, rendendo la trama ancora più confusa. Tuttavia Dune è diventato un cult degli anni 80 e la preziosa arte Lynchiana ha elevato il valore un'opera complessa e discreta. Certo che rappresenta un mondo a sé nella filmografia del maestro, non proprio adatto al suo stile e alla sua "filosofia", ma comunque un ottimo lavoro destinato agli appassionati di un certo tipo di cinema. Un David Lynch minore ma sempre una spanna su tutti gli altri.

Da bambino adoravo questo film, quando lo davano in tv lo guardavo sempre con ammirazione.
hghgg  09/12/2014 22:48:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai cosa penso di Lynch, questo però non riesco a salvarlo. Lui ha poche e relative colpe però "Dune" resta l'unico film mediocre, a mio avviso, della sua carriera. Già due anni dopo si riprese benino direi...
InvictuSteele  16/12/2014 01:18:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film in effetti è atipico nella filmografia di Lynch, a molti piace, ad altri fa schifo, a me è sempre piaciuto, sin da quando ero piccolissimo, ma riconosco che è un film minore e non realizzato benissimo. Se te non riesci a salvare il film lo posso capire perfettamente, ho anche altri amici appassionati di Lynch che non sopportano Dune e lo definiscono "mediocre" come dici tu. Ci può stare. Secondo me è il classico film che si adora oppure si odia. A me piace abbastanza anche se riconosco che il vero David Lynch è altro, ma penso che Dune sia stato solo un esperimento fantasy interposto tra due capolavori assoluti come Elephant Man e Velluto Blu. Un saluto hghgg!!!!