VELLUTO BLU regia di David Lynch

Harpo     9 / 10  02/05/2007 18:07:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film del miglior regista americano vivente. Lynch realizza un film "chiaro" e lineare, con una struttura diametralmente opposta a quella dei suoi successivi capolavori (su tutti l'ultimo "INLAND EMPIRE", ma anche i precedenti "Mulholland drive" e "Strade Perdute"). Le voci non si incrociano, il filo logico-cronologico non viene mai interretto. Tuttavia questo film è "lynchiano" esattamente come lo saranno i tre film da me sopraccitati. Il film di David è un noir e presenta tutte le caratteristiche del genere, oltreché quelle peculiarità del regista stesso. Il protagonista del film, Jeffrey, è un ragazzo in costante ricerca di integrazione, un personaggio che non sa se scegliere tra la bionda e la bruna, perennemente ossessionato e dubbioso, ... Insomma nulla di diverso da Peter Dayton o da Betty Elms. Se "INLAND EMPIRE" è una fuga, "Velluto blu" è il suo naturale preludio. I sogni, in questo film, vengono solamente narrati e non mostrati. L'incubo, invece, è la realtà stessa.
L'interpretazione di Dennis Hopper, poi, è da pelle d'oca.
Se volete iniziare a conoscere Lynch, non c'è film migliore di "Blue Velvet".
mainoz  08/06/2007 01:21:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa se ti disturbo, ho visto questo film e della scena finale (appena il ragazzo entra nella casa della tipa) non ci ho capito NULLA..magari mi puoi dire:
1)perchè il tipo morto (penso che sia il marito della Rossellini)seduto sulla sedia ha il velluto blu in bocca (che sia la Rossellini ad averlo ucciso???)
2)se quel tipo è il marito rapito dov'è il figlio?
avrei altre domande ma come vedi non ci ho capito nulla..scusa per le domande ma ho visto che sei un collaboratore quindi dovresti saperne di cinema..grazie ciao
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  08/06/2007 18:40:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahahah...
Guarda, le stelline qua si comprano un tanto al chilo, a lui l'abbiamo data dietro presentazione di un culatello di zibello...

Harpo  08/06/2007 20:27:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mainoz, lui ha ragione. infatti è stato lui ad inaugurare questa usanza. in effetti jellybelly è il vero maestro da cui prendere lezioni: pensa, è già capo-redattore! purtroppo, però, non ti posso dire cos’ha dovuto presentare all'amministratore per diventarlo, in quanto sarei poco garbato, nonché alquanto volgare.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  08/06/2007 20:37:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma lo sanno tutti: le sue referenze.
K.S.T.D.E.D.  08/06/2007 18:44:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"..scusa per le domande ma ho visto che sei un collaboratore.."

BWAHAHAHAHAHAHA.. OH CRI.STO...BWAHAHAHAH..AIUTO...BWAHAHAH.

Mainoz, forse ti conviene chiedere ad un altro "collaboratore", appena sotto c'è il commento di Terry Malloy.
Harpo  08/06/2007 20:33:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o forse ti conviene chiederlo a questo baldo giovane, che si diverte tanto a prendersi burla dei saggi collaboratori, fottend.osene però dei nuovi utenti in difficoltà...
mainoz  12/06/2007 09:49:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
alla fine sembra che nessuno capisca qusto film..spero di capire qualcosa di Inland Empire..ne parlano bene tutti
Harpo  12/06/2007 15:30:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma nunu... il punto è che quei tre gasconi si divertono a prenderci in giro, mentre io ho un ricordo abbastanza sfumato (causa un morbo di alzheimer precoce). comunque ti posso dire un paio di cose che ricordo: il bambino (il figlio della rossellini) non è morto perchè appare nell'idilliaca scena finale. inland empire, invece, è decisamente più complesso. Anzi, perdonami la volgarità, ma è fottutamente complesso.
mainoz  13/06/2007 02:26:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che rompicapi...ma i film non dovrebbero essere fatti per essere capiti
Harpo  13/06/2007 12:47:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, ma questo film è piuttosto chiaro: sono solo io che non lo ricordo benissimo, ma quando l'ho visto non ho avuto problemi di comprensione. riguardo ad "Inland empire", il discorso sarebbe decisamente più ampio e non ho voglia di intraprenderlo in questo momento. comunque se ti vuoi guardare i film "chiari" di lynch buttati su "the elephant man", "cuore selvaggio" e "una storia vera".
mainoz  14/06/2007 17:52:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho appena finito di vedere Inland Empire, avendo letto lo spoiler di Quilty sono riuscito a capire qualcosa ( i dubbi sono ancora molti)..però è dura capire dei film del genere, se non avessi letto lo spoiler non ci sarei mai arrivato alla trama. Potrebbe dare qualche indizio in + Lynch nei suoi film sulla trama. L'impatto visivo è comunque da lodare
Invia una mail all'autore del commento sb6r  08/06/2007 20:21:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azz, se ti fidi di Harpo stai messo male! Si vocifera che si sia tatuato le stelline sulla maglietta per darsi un tono...