VELLUTO BLU regia di David Lynch

JOKER1926     6 / 10  04/02/2010 17:04:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seppur rientrando per fama nella fantomatica "top" dei film di David Lynch "Velluto blu" non è assolutamente un prodigioso lavoro "Lynchano" insomma troveremo i soliti punti noti e positivi della regia ma non mancheranno, in questo frangente, numerosi difetti.

Pellicola comunque zeppa di allegorie come il concetto dei pettirossi che rappresentano morte e vita; da segnalare i discorsi subliminali circa la violenza e il degrado mentale che accompagna l'uomo nella sua esistenza, le sue paure primordiali e le frustrazioni sessuali…

"Velluto blu" tecnicamente dovrebbe essere una pellicola abbastanza lineare, dovrebbe (nella fattispecie teorica) seguire una determinata asse narrativa ma il tutto è abbastanza confusionario, insomma si cade nel delirio "disordinato" dunque siamo lontani, lontanissimi dagli standard del regista (vedere altre pellicole); "Velluto blu" al di fuori di qualche buona scena e delle sequenze dell'armadio suggestive, a tratti inquietanti, e in fin dei conti molto originali si perde nella lentezza, in dialoghi abbastanza piatti e la noia purtroppo, nelle quasi due ore di proiezione, prende autoritariamente il sopravvento.

Il film all'epoca fu prodotto con un budget ridottissimo, Dino De Laurentiis affidò le redini del lavoro interamente a Lynch il quale si sbizzarrì cavalcando gli scenari dell'ignoto varcando e smarrendosi in un progetto più grande di lui, indubbiamente audace ma disarmonicamente astruso e sperimentale.
Invia una mail all'autore del commento wega  04/02/2010 22:14:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
astruso e sperimentale..è uno più normali dei suoi film.
bulldog  18/02/2010 16:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Joker ma perchè non ti dai all'ippica?
Sei di un' ignoranza mostruosa,io continuo a credere che tu sia un fake,un bluff,uno scherzo.